domenica 26 febbraio 2017

Torta della foresta nera

































Ingredienti:

Ingredienti biscotto (pan di spagna):


















  • 7 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Ingredienti ripieno:


















Ingredienti copertura:
  • 280 g di panna montata
  • 10 amarene sciroppate
  • 50 g di cioccolato a scaglie

Procedimento pasta frolla:


  1. Trascorsi i 30' di riposo in frigorifero della vostra pasta frolla, stendetela, aiutandovi con il matterello, sul vostro piano di lavoro, tirate una sfoglia sottile;
  2. Ritagliate un disco delle dimensioni di 26 cm (potete utilizzare la base di una tortiera apribile) (fig. 1);
  3. Adagiate il vostro disco su di una teglia foderata con carta forno (fig. 2) e cuocete in forno statico pre riscaldato a 180° per 15', lasciatelo da parte a raffreddare ( vi servirà come base croccante per la vostra foresta nera.

Procedimento biscotto (pan di spagna):


  1. Aprite le uova in una boule e aggiungete lo zucchero, lo zucchero a velo ed il sale (fig. 1);
  2. sbatteteli per 10' con il frullatore elettrico (fig. 2);
  3. Setacciate la farina, la fecola il cacao ed il lievito (fig. 3);
  4. Unite le farine al composto di uova e zucchero  (fig. 4) e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso (fig. 5), imburrate una teglia da 26 cm e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 40' (comunque fate la prova stecchino primo di sfornare (fig. 6).
  5. Lasciate raffreddare il vostro biscotto, poi tagliatelo in 3 strati (fig. 7).

Procedimento assemblaggio:


  1. Procuratevi un piatto per torte e adagiate sopra di esso il disco di pasta sfoglia e versate al centro un cucchiaio di panna precedentemente montata (fig. 1);
  2. Poggiate sulla frolla un disco di biscotto e bagnatelo con il liquore alla ciliegia ed il succo di amarena (fig. 2) e ricoprite con la panna montata alla quale avrete aggiunto qualche goccia di liquore alla ciliegia, guarnite con le amarene sciroppate (fig. 3) e ricoprite con un secondo strato di panna   (fig. 4);
  3. Proseguite con il secondo disco di biscotto, bagnatelo ancora con un pò di succo di ciliegia e di amarena e guarnitelo con la ganache al cioccolato fondente (fig. 5);
  4. Aggiungete ora l'ultimo disco di biscotto e ricoprite il tutto con la panna montata (fig. 6);
  5. Sbizzarritevi ora con la decorazione;
  6. Io ho fatto così:
  7. Ho sciolto 150 g di cioccolato fondente al 50%  a bagnomaria, l'ho versato ancora caldo (circa 50°) su di una spianatoia ricoperta con carta forno e ho steso uno strato sottile aiutandomi con una spatola e  poi l'ho lasciato raffreddare in freezer per 30', trascorsi i 30' l'ho spezzettato con le mani dando delle forme che ricordassero gli alberi e li ho posizionati  intorno alla torta.Poi ho utilizzato sempre il cioccolato temperato, ma sminuzzato più finemente, per ricoprire la parte superiore della torta.  Ho preso altri 50 g di cioccolato fondente e l'ho grattugiato sulla torta ed in fine ho messo della panna in una sacca a poche con un beccuccio ed ho fatto dei ciuffetti su cui ho adagiato le amarene sciroppate.
Scopri LA  DOLCEZZA con Oriettas's Recipes!                                   @OriettasRecipes

Nessun commento:

Cerca nel blog