martedì 7 aprile 2020

Torta alla ricotta con cioccolato al gianduia


















Ingredienti per uno stampo da 24cm:
















  • 250g di ricotta (io ho usato quella di capra) 
  • 200g di zucchero 
  • 80ml di olio di semi di girasole 
  • 80g di farina di maizena
  • 3uova
  • 100 g di farina 00
  • 3cucchiaini di crema spalmabile al gianduia (io ho usato il cioccolato Pernigotti) 
  • 1bustina di lievito per dolci

Procedimento:















  1. Unite nella planetaria, le uova e lo zucchero e montatele insieme per circa 5' (fig.1);
  2. Unite ora l'olio a filo e continuate ad impastare;
  3. Aggiungete la ricotta precedentemente setacciata e lavorata con  il cioccolato spalmabile (fig.2)
  4. Infine aggiungete al resto del composto le farine ed il lievito setacciati (fig.3) ;
  5. Versate ora il vostro impasto nella teglia (io ho usato quella a cerniera) dopo averlo imburrato ed infarinato (fig.4);
  6. Infornate in forno preriscaldato statico o modalità pasticceria a 180°C per 35'/40', inn ogni caso prima di sfornare fate la prova stecchino;
  7. Potete gustarla così semplicemente oppure potete guarnirla con il cioccolato spalmabile. 

Nessun commento:

Cerca nel blog