giovedì 7 febbraio 2019

Spaghetti con polpo e 'nduja










 Ingredienti per 4-6 persone:




















  • 1 polpo cotto da 1kg
  • 25 g di 'nduja
  • 1230 g di olive nere
  • 40 g di capperi dissalati
  • 500ml di passata di pomodoro
  • 400 g di spaghetti
  • uno spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.



 Procedimento:











  1.  Versate in una padella antiaderente l'olio ed aggiungete la nduja, i capperi, le olive e l'aglio (fig.1);
  2. Portate sul fuoco e lasciate sciogliere la nduja a fiamma bassa (fig.2);
  3. Versate quindi la passata ed aggiustate con un pizzico di sale (fig.3);
  4. Lasciate cuocere a fuoco lento per 15/20';
  5. Nel frattempo tagliate a pezzetti il polpo (fig.4) ed aggiungetelo nella padella (fig.5);
  6. Aggiustate ancora un pizzico di sale, se necessario e con del pepe nero;
  7. lasciate cinsaporire per 5';
  8. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella (fig.6);
  9. Mantecateli per pochi secondi e serviteli molto caldi.


 Suggerimenti: Io ho utilizzato un polpo surgelato che ho cotto versandolo in una pentola con acqua fredda.Dal momento in cui ha preso bollore l'ho fatto cuocere per 45', ho lasciato che si raffreddasse nell'acqua di cottura per poi scolarlo e pulirlo.





1 commento:

Unknown ha detto...

1230 g of olives seems unlikely....

Cerca nel blog