giovedì 9 gennaio 2020

Gnudi con sughetto di pomodoro



































Ingredienti impasto per 4 persone:















  • 280g di ricotta perfettamente sgocciolati (io ho usato quella di pecora)
  • 150 g di spinaci lessati e strizzati
  • 60g circa di parmigiano grattugiato 
  • 2tuorli d'uovo
  • 2cucchiai di farina 00 più quella che servirà per infarinare
  • Noce moscata q.b. 
  • Pepe nero q.b.

Ingredienti condimento:















  • 4/5foglie di salvia
  • 30 g di parmigiano grattugiato 
  • 50g di burro 

Procedimento:



















  1. Unite in una boule gli spinaci raffreddati e tritati con un coltello, i tuorli, la ricotta schiacciata con una forchetta, la farina, il formaggio, il pepe nero, la noce moscata ed il sale (fig.1);
  2. Impastate velocemente in modo da ottenere un impasto compatto ed omogeneo;
  3. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore;
  4. Riprendete il vostro impasto, prelevate piccole porzioni, circa una noce, ed iniziate a fare i vostri gnudi, formando cioè delle piccole palline che infarinerete leggermente (fig.2);
  5. Fate cadere la farina in eccesso ed adagiateli su un vassoio foderato (fig.3)
  6. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, aggiungete il burro e la salvia e fatelo sciogliere (fig.4);
  7. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portate a bollore salate ed iniziate a cuocere i vostri gnudi;
  8. Cuoceranno in pochi minuti, il tempo di salire a galla;
  9. A questo punto scolateli poco alla volta e metteteli nella padella insieme al burro ed alla salvia (fig.5);
  10. Adagiateli ora in una teglia da forno, spolverateli con il formaggio ed infornateli  in forno preriscaldato modalità gratin a 180°C  per 10' (fig.6);
  11. Potete servirli così oppure come ho fatto io  con un sughetto filtrato di pomodorini. 
Suggerimenti:

Ho preparato il sughetto filtrato, semplicemente versando un filo di olio in una pentola, ho aggiunto i pomodori maturi, ho salato a piacere e ho fatto cuocere per 10'.A questo punto con l'aiuto di un colino a maglie strette ho ottenuto il sughetto schiacciando i pomodori. 


Nessun commento:

Cerca nel blog